Pia Fondazione di Culto e Religione "Card. G. Panico"

• Fondazione

Valori

La Pia Fondazione Card. G. Panico si impegna a condurre la propria attività, con integrità, correttezza e professionalità, garantendo così la tutela e la promozione della salute, attraverso un impegno costante volto all’innovazione e al miglioramento della qualità dei servizi offerti agli utenti.
I principi generali e i valori su cui si fondano le condotte comportamentali previste nel presente Codice Etico e su cui si regge l’intera organizzazione e il funzionamento dell’Ospedale e dell’Hospice sono:

Osservanza delle norme
Rispetto ed osservanza delle norme preposte a disciplinare lo svolgimento dell’attività dell’Ente.

Riservatezza, lealtà e trasparenza
L’Ente Card.G.Panico assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche esistenti.
I Destinatari (dipendenti, collaboratori ecc.) mantengono una condotta personale integra, equilibrata e rispettosa dell’individualità altrui ed ispirano i propri comportamenti a principi di onestà e correttezza, trasparenza, buona fede e responsabilità verso tutti i portatori di interesse, e verso gli altri soggetti con i quali entrano in contatto, per qualsivoglia motivo, nello sviluppo delle proprie attività.

Imparzialità
La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire le pari opportunità, promuovere la crescita professionale di ciascuno in un quadro di lealtà e fiducia, e ad attuare processi di delega e di responsabilizzazione.
La condivisione da parte di tutto il personale degli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità, è condizione essenziale per la realizzazione della missione dell’Ente.
I comportamenti sono ispirati ad obiettività, imparzialità, cortesia ed attenzione verso gli utenti.

Senso di appartenenza
“Senso di appartenenza” significa condividere i fini istituzionali dell’Ente, i medesimi obiettivi, essere consapevoli di far parte di un’organizzazione e collaborare reciprocamente.
I collaboratori della Fondazione Card. Panico sono tenuti ad operare con la massima professionalità, nonché ad utilizzare in modo oculato i beni e le risorse dell’Ente.
Chiunque operi nell’Ospedale e nell’Hospice è tenuto a difenderne l’immagine sul posto di lavoro e nella propria vita sociale, manifestando apertamente contrarietà e spirito dialettico verso le persone che mettono in atto comportamenti non in linea con i valori dell’Ente.

Eccellenza nel servizio
La soddisfazione dell’utente è uno dei principi ispiratori della nostra attività.
Tutti i collaboratori sono tenuti a migliorare costantemente la qualità del servizio offerto, al fine di garantire la salute, il benessere ed il progresso scientifico, attraverso:
• L’utilizzo di strumenti di ascolto e di monitoraggio delle aspettative e dei livelli di soddisfazione degli utenti.
• L’ottimizzazione dei processi interni, garantendo l’appropriatezza e la ricerca di livelli di eccellenza nelle attività, nei servizi e nelle procedure interne.
• Lo svolgimento della propria attività con professionalità, dinamismo, precisione e rapidità di decisione ed esecuzione.

Lavoro di squadra
Essere e sentirsi parte di un gruppo è diritto di tutti; formare una squadra vincente è un dovere del dirigente.
I Dirigenti sono tenuti ad incentivare il lavoro di squadra tra i collaboratori, a motivarli e coinvolgerli, a favorire incontri che sviluppino la socializzazione, a stimolare la formazione di gruppi di lavoro interfunzionali, efficienti ed efficaci.
Tutti devono partecipare con professionalità, massima collaborazione e orientamento al risultato di qualità, alle attività, alle iniziative, ai progetti per i quali venga richiesto un loro contributo.

Capacità, Rispetto ed Eguaglianza
La capacità di compiere la propria mission, di adempiere correttamente ai propri doveri e quindi erogare prestazioni sanitarie di elevato contenuto qualitativo per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini, nel rispetto dei valori e dei principi etici a cui l’Ente si ispira, è la più alta definizione ed applicazione dell’uguaglianza , intesa come espressione di garanzia offerta agli utenti, in materia di diritti e pari opportunità.

Umanizzazione, Efficienza ed Economicità
L’Umanizzazione risponde a un dovere di giustizia e di civiltà e chiede l’impegno di tutti. E’ questa un’esigenza etica che si fonda sul principio della responsabilità, nella convinzione che “tutti siamo responsabili di tutti”.
Il rispetto dell’efficienza e dell’economicità domanda l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche perché la cura della persona sia più adeguata e sia garantito a tutti i pazienti, secondo i reali bisogni di ciascuno, il diritto alla tutela della propria salute.

Pia Fondazione
di Culto e Religione
Card. G. Panico
Via S. Pio X, 4
73039 Tricase (LE)

centralino: +39.0833.773111
C.U.P.: +39.0833.1830652
info@piafondazionepanico.it

I nostri valori

Osservanza delle norme
Riservatezza, lealtà e trasparenza
Imparzialità
Senso di appartenenza
Eccellenza nel servizio
Lavoro di squadra
Capacità, rispetto ed eguaglianza
Umanizzazione, efficienza ed economicità

© Pia Fondazione di Culto e Religione Card. G. Panico | p.iva 012345678910 | privacy | credits

Definizioni

- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Youtube\Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/