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Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

servizio sanitario nazionale

Le prenotazioni si possono effettuare solo se in possesso di impegnativa del medico redatta sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.

All’atto della prenotazione viene consegnato uno stampato contenente data, ora ed eventuali indicazioni integrative per l’esecuzione della prestazione. Per motivi tecnici ci potrebbero essere slittamenti dell’orario di prenotazione.

Alcune prestazioni si prenotano direttamente ed esclusivamente presso le Unità Operative che le erogano.

Se il medico di medicina generale, valutando le condizioni del paziente, ritiene che una prestazione vada effettuata con “urgenza differibile”, indicherà sull’impegnativa una classe di priorità corredata delle motivazioni. Le richieste vengono evase nel rispetto della normativa prevista in questi casi.

Modalità di Prenotazione

  • Prenotazione Online (in corso di attivazione);
  • Prenotazione Telefonica: CUP 0833.1830652, CENTRALINO 0833.773111 (telefonate in coda con diritto di priorità secondo l’ordine temporale di arrivo e con indicazioni di dettaglio con sotto/selezione numerica);
  • Prenotazione presso lo Sportello.

Disdetta Prenotazione

Si prega di effettuare le disdette con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) per consentire la fruizione della prestazione da parte di altri utenti e non incorrere nelle sanzioni previste.

  • Disdetta Online (in corso di servizio);
  • Disdetta Telefonica: CUP 0833.1830652 o presso utenza indicata nella prenotazione;
  • Disdetta presso lo Sportello.

Tariffario

Qualora non sussistano condizioni di esenzione, ogni cittadino è tenuto al pagamento del ticket nell’importo predefinito dalla Regione Puglia per ogni ricetta prescritta di visite specialistiche, di esami di laboratorio, di diagnostica strumentale e di medicina fisica-riabilitativa. Ogni ricetta non può contenere più di 8 tipi di prestazioni, non più di 6 tipi per le prestazioni di medicina fisica-riabilitativa. Le prestazioni in branche specialistiche diverse devono essere prescritte con ricette distinte.

Registrazione impegnativa

Le visite specialistiche e gli esami diagnostico-strumentali prima di essere eseguiti prevedono la registrazione delle relative impegnative mediche e il pagamento del ticket se dovuto, da effettuarsi presso uno degli sportelli polifunzionali ubicati all’ingresso principale dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 19:00.

Al momento dell’accettazione occorre avere con sé i seguenti documenti:

  • impegnativa del Medico Curante;
  • richiesta dello specialista per prestazioni quali TAC, RMN, Fisiatria;
  • il foglio della prenotazione o il numero della stessa in caso di prenotazione telefonica.

Dopo aver provveduto alla registrazione dell’impegnativa e al pagamento del ticket, il paziente verrà indirizzato presso l’ambulatorio specialistico che esegue la prestazione. Per ogni unità operativa viene effettuata un’accettazione specifica in conformità con l’orario dell’appuntamento.

Ricovero Ospedaliero

La durata del ricovero può essere di più giorni nel caso di Ricovero Ordinario, di un solo giorno per Day Hospital e Day Surgery, di un periodo più lungo quando sono necessarie altre terapie di riabilitazione.
Il Day Hospital è una forma di ricovero di solito inferiore alle dodici ore per eseguire prestazioni diagnostiche complesse oppure cicli di terapia, che non possono essere effettuati in ambulatorio e che richiedono la presenza di più specialisti.
Con Day Surgery si identificano tutti gli interventi chirurgici che comportano una degenza inferiore a una giornata.
La Lungodegenza è per le persone che, pur avendo superato la fase acuta della malattia, hanno bisogno di rimanere in ospedale per un periodo di osservazione o riabilitazione.

I documenti necessari per il ricovero sono:

  • Richiesta di ricovero da parte del medico di medicina generale, medico di continuità assistenziale (guardia medica), specialista ambulatoriale in attività istituzionale o libero professionale;
  • In situazione di emergenza/urgenza si accede direttamente tramite il Pronto Soccorso;
  • Tessere Sanitaria;
  • Documento di riconoscimento.

Quando si programma una degenza in ospedale è importante arrivare al momento del ricovero preparati ricordando di:

  • portare tutta la documentazione clinica in possesso;
  • segnalare ai medici del reparto eventuali allergie a farmaci, alimenti o materiali;
  • comunicare ai medici del reparto i farmaci che si stanno assumendo.

Si consiglia di portare con se gli effetti per igiene e comfort personale (spazzolino da denti, sapone, biancheria intima, pigiama, pantofole) e di limitare al minimo indispensabile le somme di denaro ed evitare di portare preziosi ed altri oggetti di valore.

Dimissioni

Al momento della dimissione al paziente e ai suoi familiari vengono fornite tutte le indicazioni necessarie per continuare gli eventuali trattamenti a domicilio.

Il ricovero in Ospedale è gratuito per i cittadini italiani e stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, anche Stranieri Temporaneamente Presenti sul territorio, con codice STP.

L’Azienda Ospedaliera Card.G.Panico (Riconosciuta con DGR 112 del 13.02.2001) è parte integrante della Rete Ospedaliera della Regione Puglia per Discipline, Servizi e Posti Letto come da Regolamento Regionale n.7/2017 da ultimo modificato e integrato con DGR 53/2018, come in tutte le strutture sanitarie pubbliche, i pazienti possono accedere alle cure avvalendosi del Servizio Sanitario Nazionale.

N.B. Informativa soggetta a possibili rettifiche e variazioni.


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  • Fornitori di servizi tecnici e hosting provider.

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Difesa in giudizio

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