Pia Fondazione di Culto e Religione "Card. G. Panico"

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Valori

La Pia Fondazione Card. G. Panico si impegna a condurre la propria attività, con integrità, correttezza e professionalità, garantendo così la tutela e la promozione della salute, attraverso un impegno costante volto all’innovazione e al miglioramento della qualità dei servizi offerti agli utenti.
I principi generali e i valori su cui si fondano le condotte comportamentali previste nel presente Codice Etico e su cui si regge l’intera organizzazione e il funzionamento dell’Ospedale e dell’Hospice sono:

Osservanza delle norme
Rispetto ed osservanza delle norme preposte a disciplinare lo svolgimento dell’attività dell’Ente.

Riservatezza, lealtà e trasparenza
L’Ente Card.G.Panico assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche esistenti.
I Destinatari (dipendenti, collaboratori ecc.) mantengono una condotta personale integra, equilibrata e rispettosa dell’individualità altrui ed ispirano i propri comportamenti a principi di onestà e correttezza, trasparenza, buona fede e responsabilità verso tutti i portatori di interesse, e verso gli altri soggetti con i quali entrano in contatto, per qualsivoglia motivo, nello sviluppo delle proprie attività.

Imparzialità
La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire le pari opportunità, promuovere la crescita professionale di ciascuno in un quadro di lealtà e fiducia, e ad attuare processi di delega e di responsabilizzazione.
La condivisione da parte di tutto il personale degli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità, è condizione essenziale per la realizzazione della missione dell’Ente.
I comportamenti sono ispirati ad obiettività, imparzialità, cortesia ed attenzione verso gli utenti.

Senso di appartenenza
“Senso di appartenenza” significa condividere i fini istituzionali dell’Ente, i medesimi obiettivi, essere consapevoli di far parte di un’organizzazione e collaborare reciprocamente.
I collaboratori della Fondazione Card. Panico sono tenuti ad operare con la massima professionalità, nonché ad utilizzare in modo oculato i beni e le risorse dell’Ente.
Chiunque operi nell’Ospedale e nell’Hospice è tenuto a difenderne l’immagine sul posto di lavoro e nella propria vita sociale, manifestando apertamente contrarietà e spirito dialettico verso le persone che mettono in atto comportamenti non in linea con i valori dell’Ente.

Eccellenza nel servizio
La soddisfazione dell’utente è uno dei principi ispiratori della nostra attività.
Tutti i collaboratori sono tenuti a migliorare costantemente la qualità del servizio offerto, al fine di garantire la salute, il benessere ed il progresso scientifico, attraverso:
• L’utilizzo di strumenti di ascolto e di monitoraggio delle aspettative e dei livelli di soddisfazione degli utenti.
• L’ottimizzazione dei processi interni, garantendo l’appropriatezza e la ricerca di livelli di eccellenza nelle attività, nei servizi e nelle procedure interne.
• Lo svolgimento della propria attività con professionalità, dinamismo, precisione e rapidità di decisione ed esecuzione.

Lavoro di squadra
Essere e sentirsi parte di un gruppo è diritto di tutti; formare una squadra vincente è un dovere del dirigente.
I Dirigenti sono tenuti ad incentivare il lavoro di squadra tra i collaboratori, a motivarli e coinvolgerli, a favorire incontri che sviluppino la socializzazione, a stimolare la formazione di gruppi di lavoro interfunzionali, efficienti ed efficaci.
Tutti devono partecipare con professionalità, massima collaborazione e orientamento al risultato di qualità, alle attività, alle iniziative, ai progetti per i quali venga richiesto un loro contributo.

Capacità, Rispetto ed Eguaglianza
La capacità di compiere la propria mission, di adempiere correttamente ai propri doveri e quindi erogare prestazioni sanitarie di elevato contenuto qualitativo per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini, nel rispetto dei valori e dei principi etici a cui l’Ente si ispira, è la più alta definizione ed applicazione dell’uguaglianza , intesa come espressione di garanzia offerta agli utenti, in materia di diritti e pari opportunità.

Umanizzazione, Efficienza ed Economicità
L’Umanizzazione risponde a un dovere di giustizia e di civiltà e chiede l’impegno di tutti. E’ questa un’esigenza etica che si fonda sul principio della responsabilità, nella convinzione che “tutti siamo responsabili di tutti”.
Il rispetto dell’efficienza e dell’economicità domanda l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche perché la cura della persona sia più adeguata e sia garantito a tutti i pazienti, secondo i reali bisogni di ciascuno, il diritto alla tutela della propria salute.

Informativa sulla Privacy e sui cookies

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Gentile Utente,
la informiamo, ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 e del vigente Codice Privacy, che la Pia Fondazione di Culto e Religione Azienda Ospedaliera "Card.G.Panico", procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Per tali ragioni la Pia Fondazione si configura quale Titolare del trattamento:

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Responsabile della Protezione dei Dati

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Categorie di destinatari dei dati

Il Titolare, nello svolgimento delle proprie attività e per erogare i propri servizi, potrebbe trasmettere i dati alle seguenti categorie di Destinatari:

  • Pubbliche Amministrazioni;
  • Fornitori di servizi tecnici e hosting provider.

I Destinatari sono nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. I Fornitori, in base al contratto di servizio stipulato, sono tenuti a utilizzare i dati personali esclusivamente per le finalità indicate dal Titolare, a non conservarli oltre la durata indicata né a trasmetterli a terzi senza l’esplicita autorizzazione del Titolare.

Trasferimento dei dati in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali

Il Titolare non intende trasferire i dati personali a Paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Modalità del trattamento dei dati raccolti

Il Titolare tratta i dati personali degli utenti adottando le misure di sicurezza adeguate a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali. Il trattamento viene effettuato anche mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e misure tecniche adeguate a garantire la sicurezza dei dati.

Luogo di trattamento

I dati sono trattati presso la sede del Titolare e presso le sedi dei Responsabili ovunque siano localizzate (sempre all’interno della Unione Europea).

Tempi di conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente o necessario per le finalità descritte nel presente documento ovvero indicate dalla normativa vigente.

Diritti degli Utenti

Gli Utenti, ai quali i dati personali sono riferiti, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e la limitazione, nonché di opporsi al loro trattamento. Nei casi in cui l’Utente abbia rilasciato il consenso al trattamento, la relativa revoca non pregiudica la liceità del trattamento svolto precedentemente. E’ inoltre facoltà dell’Utente richiedere copia dei dati gestiti. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Eventuali reclami possono essere inviati al Responsabile della Protezione dei Dati. E’ diritto dell’Utente proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati (www.garanteprivacy.it) Il Titolare garantisce che non è prevista alcuna forma di processo decisionale automatizzato che comporti effetti giuridici sull’Utente.

Difesa in giudizio

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati, da parte del Titolare, in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi da parte dell’Utente. L’Utente è consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di comunicare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute nella presente informativa, il Titolare potrebbe fornire all'Utente informative aggiuntive riguardanti servizi specifici o la raccolta ed il trattamento di dati personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento e alla manutenzione, potrebbero essere raccolti Log di sistema, ossia file (documenti elettronici) che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP dell’Utente.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

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I nostri valori

Osservanza delle norme
Riservatezza, lealtà e trasparenza
Imparzialità
Senso di appartenenza
Eccellenza nel servizio
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Capacità, rispetto ed eguaglianza
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